IT   DE
ARREDAMENTO CONSIGLI
06.06.18

VOGLIA D'ESTATE - MOBILI IN ESSENZA ROVERE & BIANCO

IL PROGETTO

progetto:

Arredare un'appartamento due locali. Zona living e Zona pranzo aperte. 

Camera da letto.

 

esigenze:

Lo spazio deve essere funzionale ma con un'arredamento fresco e giovane.

Voglia di avere dei colori naturali e molto legno. Lo stile deve tendere al rustico ma non troppo. 

Il salotto deve adattarsi ad accogliere spesso ospiti.

Non esiste un posto dove poter lavorare a casa così deve essere integrato nella zona living. 

 

soluzioni:

 

Per accogliere ospiti il divano diventa divanoletto.

Il soggiorno viene disegnato sulla parete opposta alla cucina, di fronte al divanoletto. La composizione comprende un basamento a terra contenitivo e dei pensili appesi capienti con cubi vuoti per dare leggerezza.

La postazione lavoro viene posta sulla stessa parete ma a lato, separata, utilizzando gli stessi materiali e abbinamenti.

Il tavolo grande serve da zona lavoro e può ospitare tutti gli ospiti a cena. Le finiture sono le stesse dei mobili. Le gambe in metallo bianco e le sedie "total white" scompaiono nell'ambiente dando luce alla stanza.

 

 

.

MOBILE SALA COMPONIBILE

In un open space la difficoltà è sfruttare lo spazio per renderlo funzionale senza appesantirlo. 

Non esistono divisioni tra zona Tv e sala da pranzo. Il mobile porta Tv deve essere capiente e servire per riporre tazze, bicchieri, piatti oltre che a contenere tutta la tecnica video e audio.

In questo progetto é stato creato anche un mini angolo "work" con una scrivania ma ne parleremo dopo ...

 

L'ABBINAMENTO ROVERE NODATO & BIANCO VENATO

le ante battenti con "maniglia" svasata nell'antina conferiscono alla composizione del mobile della sala un'essenza più rustica. La scelta di utilizzare elementi bianchi ma non opachi bensì venati accentua lo stile ricercato.

.

--> il BIANCO venato non è solo opaco ma si intravvedono le venature tipiche del legno. un DETTAGLIO che conferisce carattere mantenendo la luce del bianco.

Gli inserti "cubo" bianco venati da lasciare abbastanza vuoti danno leggerezza. Gli elementi del mobile pieni con ripiani in legno permetto di nascondere oggetti e stoviglie.

.

I pensili sospesi come le basi a terra del mobile del soggiorno esistono di varie misure e possono essere personalizzati in base al vostro soggiorno e alle vostre necessità.

.

 

 IL DETTAGLIO:

PUSH-PULL, MANIGLIA o INVITO ?


in questo progetto abbiamo utilizzato un sistema "ad invito" con uno svasamento nelle antine.  Il mobile risulta più rustico ma sempre lineare non aggiungendo le maniglie.

.

 La maniglia può essere utilizzata come elemento d'arredo per personalizzare il mobile e l'ambiente.

.

Il più utilizzato è il sistema push-pull che permette di avere una linea contemporanea e pulita, invisibile alla vista.

 .

VOLETE VEDERE TUTTA LA COLLEZIONE MOBILI DELLA LINEA POLO VERTICE GIANNINI BOSISIO ? Clicca qui 

.

 

 

PORTA TV

La TV nel soggiorno viene posta di fronte al divanoletto appoggiata sulla base del mobile a terra con un top spesso.

La base del mobile Tv è composta da 4 elementi. 3 basi contenitive di diverso genere e un piccolo spazio aperto per facilitare le connessioni con i decoder presenti.

Le basi sono finite da un Top alto, ne esiste una versione fine, della stessa essenza dei cassetti.

.

---> con il TOP possiamo giocare con il colore. Ne esistono due misure : spessa e fine. Oppure optate per il "nudo" dove la base viene rifinita con un taglio a 45°...

CASSETTONI O RIBALTA ?

in fase di progettazione si può scegliere che tipo di base si desidera e normalmente si opta per una ribalta dove porre tutta la tecnica video e audio da non avere a vista ma facile da utilizzare all'occorrenza.

I cassettoni sono comodi per riporre oggetti specialmente se posizioni a terra.

.

+++ DETTAGLIO : quanti di voi non sopportano il groviglio di cavi a vista ?

.

Noi vi risolviamo il problema creando una piccola variante che permette di nascondere i vostri cavi. Il passacavi inoltre rende molto pulito il piano.

 

 

 

 

CREARE UNO SPAZIO LAVORO

in questo progetto abbiamo creato uno spazio lavoro utilizzando le finiture del mobile porta Tv. 

Il tavolo scrivania è molto semplice, realizzato in essenza di rovere su misura per lo spazio.

.

I 3 cassetti sono molto utili nella zona lavoro, sono stati creati con lo stesso sistema di apertura "ad invito". 

.

Le mensole sono utili e permettono di disegnare sul muro. In questo progetto sono state aggiunte due mensole bianche in finitura venata per un effetto a scomparsa nel muro. 

.

--> CONSIGLIO: per elementi piccoli dove si utilizza il bianco è bene valutare la finitura venata per dare più carattere all'elemento. 

.

+++ Normalmente il bianco su muro bianco non viene utilizzato ma se si vuole far scomparire l'elemento come in questo caso è un ottima soluzione per creare spazio e non togliere luce alla sala. Le mensole sono posate senza sostegni supplementari in questo caso voi noterete una "L" aggiuntiva prevista proprio per il carico che si andrà a porre.

 

 

 

TAVOLO E SEDIE

Il TAVOLO è stato realizzato con la sessa finitura del mobile in essenza di Rovere notato. Le gambe in metallo bianco e la forma arrotondata lo rendono molto leggero nell'ambiente.

.

Le sedie sono state scelte volutamente bianche. Struttura classica in legno e rivestimento imbottito in ecopelle. Sono resistenti e facili da mantenere. Il design è classico ma nella versione "Total White" risultano molto leggere e contemporanee.

.

La sedia della zona lavoro è identica a quelle del tavolo per creare uniformità. 

.

---> Ordinare sedie in coppie costa sempre meno che ordinarle dispari così la sedia supplementare può sempre venire utile durante le feste o quando si invitano amici. E' stata utilizzata come appendi abiti in camera.

TAVOLO ALLUNGABILE O FISSO ?

classico dilemma in un open space è se comprare un tavolo fisso o allungabile. Ci sono pro e contro in entrambe le soluzioni. Come design il tavolo fisso può dare quel qualcosa in più perché non deve nascondere il meccanismo.

Per una stabilità ottimale il tavolo allungabile deve avere un certo peso e struttura.

Esistono soluzioni di "console" allungabili che piegate sono mobiletti a muro da aggiungere ad un'entrata come svuota tasche. 

Se avete spazio come in questo caso un tavolo grande può dare valore allo spazio e definire bene la zona giorno. 

 

 

IL DIVANO che DIVENTA LETTO

La zona living o salotto è stata arredata con divano letto 2 sedute 3 posti.

Lo spazio era ben definito e una penisola sarebbe andata a chiudere troppo la zona pranzo.

Il divano proposto nella versione aperta letto può essere utilizzato tutti i giorni. In questo caso sarebbe stato utilizzato spesso e anche il materasso è stato scelto per garantire una qualità del sonno elevata. 

TESSUTO:

il tessuto è stato scelto morbido con una trama grossa secondo lo stile naturale dell'arredamento della zona living.  Anche i nostri divaniletto sono interamente sfoderabili. 

.

--->  nel divanoletto ci sono tantissime varianti non solo nel design ma anche nelle specifiche delle rete o del materasso. La rete è in genere termosaldata per resistere nel tempo e ci sono versioni con doghe maxi in legno di faggio.

+++  Nel nuovi modelli di davanoletto il materasso può raggiungere anche i 16 cm. Il materasso in poliuretano espanso e/o memory form con fodera anallergica sfoderabile.  Per i più esigenti può essere realizzato a molle insacchettate consigliato per un uso giornaliero.

CONSIGLIO:

un optional molto comodo é il sistema di ruote a scomparsa per poterlo spostare facilmente. Ideale in spazi piccoli.

 

curiosate sui nostri modelli di divanoletto anche nella versione su piedini alti per un design moderno e leggero --> clicca qui

 

 

DETTAGLIO DA SCOPRIRE:

il tavolino di fronte al divanoletto è stato realizzato in essenza di rovere come la composizione porta Tv ed è munito di ruote così da spostarsi facilmente quando si deve utilizzare il divano letto nella versione letto.

 

 

 

CAMERA DA LETTO

Il progetto è quasi finito, aggiungeremo giusto qualche dettaglio sulla camera da letto.  

Se si ha la possibilità è bello poter applicare a tutta la casa delle linee guida per i colori o i materiali in modo tale da creare continuità ma aggiungendo dei particolari unici così da personalizzare ogni ambiente. 

Il dettaglio può essere il colore o come in questo caso le finiture. 

ricercando lo stile "montagna" in camera da letto abbiamo aggiunto ai mobili in Rovere un profilo in wengè. Anche le maniglie sono in wengè.

All'interno dell'armadio a ante scorrevoli é stata posta una cassettiera con dei pomelli in wengé.

Sono stati creati i comodini ed un'ampia cassettiera doppia.

.

---> Il letto è stato realizzato nello stesso tessuto del divanoletto. Anche il letto con testata e base imbottita è interamente sfoderabile. Anche il materasso ha un rivestimento sfoderabile. Per saperne di più sulla nostra linea di letti Giannini Bosisio clicca qui.

+++ Il materasso è stato realizzato con un sistema di molle insacchettate singolarmente per garantire un sonno ideale e una durata nel tempo. 

 

 

ASPETTIAMO I VOSTRI PROGETTI

Speriamo di avervi dato dei buoni consigli per arredare i vostri spazi. 

 

nella nostra filosofia #sceglieregianninibosisio siete voi a scegliere ogni dettaglio e crearvi il vostro stile anche nell'arredamento. 

Per questo realizziamo progetti 3D, senza impegno, dove poter valutare ogni soluzione e dettaglio.

Vi aspettiamo in negozio a Castione - Uscita Bellinzona Nord per discutere con noi davanti ad una tazza di caffe il vostro progetto.

--> i Contatti e la mappa

 

seguiteci su ISTAGRAM per avere sempre i consigli o essere aggiornato sulle novità --> Il nostro PROFILO @gianninibosisio 

 

 

Chiara e Gianluca Giannini Bosisio

 

 

 

Scopri le nostre
collezioni. Contattaci!