×
MENU
IT DE

SCRIVICI

DESCRIZIONE

Lo stile barocco stimola la ricerca oltre i limiti dettati dalle linee classiche e si è evoluto con la tendenza all'esagerazione nei particolari, nella ricerca della sfarzosità con lavorazioni molto curate e materiali pregiati.
Oggigiorno sono rimasti pochi i mastri artigiani che producono arredi in questo stile rispettando i canoni di qualità che questo stile pretende.
Il fusto intagliato è in massello stagionato con il piano seduta sostenuto da molle in acciaio trattenute da cinghie e spago in materiale naturale.
I tessuto di rivestimento sono di alta qualità e in genere eccentrici nei colori ma anche i tessuti di raso in tinta unita sono molto presenti nello stile barocco.
Le tinte della struttura sono sfarzose come in foglia d'oro o argento applicate a mano con un pennellino, ma sono disponibili molte altre tinte, anche a campione, cosi da poter creare il proprio stile.
Essenziale e di grande eleganza è lo schienale trapuntato in capitoné che può' essere arricchito con bottoni ricoperti in tessuto o swarovki o altri materiali.
Il barocco ricerca la fastosità in ogni elemento e anche le finiture sono in genere curate con file di chiodi a testa larga bruniti o argentati che corrono lungo le linee tra struttura e tessuto. A secondo del tessuto possono anche essere usate delle fettucce ricamate e in tinta al rivestimento al posto dei chiodi.