progetto:
Rinnovare la zona living aperta sulla zona pranzo. Creare armonia tra gli elementi presenti in legno. Scaldare l'ambiente con colori caldi.
esigenze:
Desiderio di avere un angolo Tv riservato sfruttando tutta la parete laterale e un divano che separasse gli spati senza creare un senso di chiuso. Creare una soluzione che non fosse statica ma dinamica e che all'occorrenza si posse sposare o girare creando più spazio.
soluzioni:
abbiamo proposto più varianti cercando di capire quale soluzione fosse la migliore andando ad utilizzare la parete vuota per la composizione Tv e disegnando un divano che potesse cambiare il lato della penisola. Il divano presenta una mini libreria così da separare arredando le due zone; living e pranzo.
IL SOPRALLUOGO
In questi casi dopo aver visionato alcuni modelli e tipologie di mobile in negozio a Castione ci incontriamo a casa per effettuare un rilievo misure ( un piano va benissimo ma ricontrolliamo spine TV e zoccolini per non lasciare niente al caso ) Sul posto possiamo valutare meglio gli elementi d'arredo da tenere in considerazione per creare armonia tra gli spazi SPECIALMENTE dove la zona cucina si apre sul soggiorno e dove sono presenti pezzi unici in legno da valorizzare. Gli spazi erano già sgombri così da poter valutare meglio le possibili disposizioni della parete TV che come vedrete verrà migrata sulla parete laterale ma abbiamo comunque valutato entrambe le disposizioni.
IL PROGETTO
per rendersi meglio conto delle possibilità disegnato un progetto 3D.
Questo permette di valutare come sfruttare al meglio gli spazi prendi senza andare ad intaccare le zone di passaggio.
Nel caso di più possibilità ci si può immaginare all'interno del nuovo arredamento.
NOTA: alcune volte osiamo proporre su carta disposizioni più "spinte" per dare input differenti. I progetti sono fatti per evolvere così non abbiate paura ad introdurre nuove idee.
Vi mostreremo in questo caso un esempio di più versioni dello stesso progetto.
LE PROPOSTE
MOBILE TV
parliamo del mobile Tv della linea SKY 0.2 clicca qui per avere più dettagli della linea mobili
Dopo aver valutato le alternative è stata scelta la parete laterale e una composizione "ramificata"
Lo stile è molto lineare ma il gioco di pieni e vuoti da movimento alla parete e permette di avere alcuni spazi contenitivi utili. #funzionale
#scegli il DETTAGLIO: se notate i bussolotti alla base sono sospesi e contornati da una linea di mensole che sulla destra crea un vuoto e sulla sinistra continua fino al secondo blocco per creare un altro vuoto ideale per i box tv.
Le tinte sono neutre e si disegna sulla parete con le linee più scure in ecrù invece i "bussolotti" sono cappuccino opaco.
#scegli il DETTAGLIO: il piano è stato realizzato in rovere notato per creare unione tra gli elementi e scaldare l'ambiente. E' l'utilizzo di questi elementi che danno all'arredamento un tocco Etnico e unico.
#scegli il DETTAGLIO: i cavi sono stati nascosti da un doppio fondo realizzato espressamente per il progetto.
TAVOLINO:
Il tavolino è stato realizzato con la stessa tonalità opaca del mobile con gambe in metallo cromato che come vedrete si sposano con le gambe della madia.
Il divano
il divano scelto è il modello Clever su piedini alti e sagomati.
Componibile e flessibile è l'ideale in soluzioni di questo genere perché grazie ad attacchi a scomparsa può comporsi in più formazioni.
La penisola può girarsi sia a destra che a sinistra e i braccioli sono inseriti a baionetta così si possono tagliere e mettere all'occorrenza. I cuscini con uno strato in piuma anche nella seduta offrono un avvolgente eccezionale.
#scegliere il TESSUTO per un arredamento etnico contemporaneo un tessuto a base naturale e grosso è l'ideale con una tinta beige chiara. Ovviamente il trattamento antimacchia e l'essere interamente sfoderatile permette una facile pulizia. La trama dei cuscini è una fantasia fine e ripetuta che dona un tocco di particolare e etnico. I CUSCINI con un motivo più importante mettono ancora più l'accento sullo stile. Il tono su dono gli dona comunque eleganza.
SE VI PIACE QUESTO STILE ...OSATE con i cuscini... due bei cuscini rossi sono l'ideale !
Avete visto il tappeto ... ne parleremo dopo
#scegliere i DETTAGLI un bracciolo del divano è diventato una mini libreria per separare e unire arredando gli spazi.
VI E' SFUGGITO ? la seduta d'angolo cambia completamente tessuto con una lavorazione trapuntata per un effetto molto elegante e raffinato ... ma con quei tocco unico tipico delle stile
IL TAPPETO
anche il tappeto è stato personalizzato.
Sul tappeto abbiamo lavorato sul contrasto trama resistente bianca e nera con contorno morbido lucente colorato effetto seta.
INTERNO IN STUOIA: l'interno in stuoia è pratico e resistente inoltre con un tavolino a gambe fini evita i segni delle gambe nel lungo tempo.
ESTERNO SOFFICE: il bordo esterno dove è possibile scegliere la grandezza della fascia è stato realizzato con un tappeto morbido a "pelo" raso compatto con effetto lucente seta. Il colore è a scelta.
I cuscinetti del divano riprendono il tema colorato.
#UTILITA': Tutta la serie di tappeti è stata progettata per un pavimento con riscaldamento radiante in modo da non bloccare il calore.
LA MADIA
per completare la zona giorno andiamo a posizionare una madia in essenza rovere nodato come il dettaglio del piano del mobile TV. Il richiamo di elementi e colori all'interno dello spazio living aggiunge un senso di uniformità e completezza allo spazio.
La madia è su piedini alti in metallo che si legano ai piedi del tavolino e come vedrete nei prossimi post anche al tavolo da cucina. In un open space è importante rincorrersi nei particolari di ogni "zona" funzionale. Si percepisce l'ambiente in un unica volta e deve essere concordante.
#scegliere IL DETTAGLIO: non andiamo a create un piano top la madia è solo struttura in legno con antine push-pull senza andare ad appesantire o disturbare le linee con maniglie.
... CONTINUA
.. il progetto continua con la camera da letto in stile Orientale Zen ma per questo blog vi lasciamo ... e continueremo in un altro articolo
AVETE VOGLIA DI RINNOVARE ? PASSATE A TROVARCI A CASTIONE USCITA BELLINZONA NORD SEGUENDO LA POLTRONA BLU#SCEGLIEREGIANNINIBOSISIO